Differenze tra CFD, Futures e Forex

CFD, Futures o Opzioni?CFD, acronimo di Contract for difference. Sono strumenti finanziari derivati come le opzioni o i future. Tra i CFD e gli altri due derivati riportati esistono molto similitudini che andremo a scoprire in questo post.

Opzioni e CFD:
Le opzioni a differenza dei CFD hanno una scadenza che è parte essenziale del contratto (il termine entro il quale decidere se esercitare o meno il diritto di acquisito). Sui Cfd invece non esiste scadenza e questo permette di poter gestire diversamente la posizione per ottimizzare i profitti. Per quello che mi riguarda non amo né le opzioni né i CFD. Le opzioni non lasciano spazio di manovra e assomigliano più al gioco d’azzardo che al trading.

Futures e CFD:
La differenza sostanziale tra i due sta nel fatto che i CFD non sono regolamentati quindi OTC (Over The Counter) e la cosa non mi spira fiducia e tranquillità visto che a decidere per me è il broker mostrandomi quello che più gli conviene e non quanto dettato dal mercato reale e se pensate che il broker guadagna su di me…mhh!
Con i CFD i margini per operare sono molto più bassi rispetto ai Futures e anche la leva è differente. Con i CFD è possibile perdere più del tuo deposito iniziale.
Insomma per farla breve direi che i CFD sono molto più rischiosi rispetto ai Futures anche se permettono di operare con somme di denaro più basse.
Altra cosa da non sottovalutare sono gli spread e l’impossibilità di gestire stop loss e take profit come si vorrebbe. Per semplicità ti riporto un grafico qui sotto che spiega come calcolare il profitto quando si opera coi CFD.

CFD contro Futures

CFD contratti per differenza

Nel post per scelta abbiamo fornito una spiegazione basica per evitare di creare confusione inutile, quello che ci interessa far capire è, da un lato la golosità fornita dai CFD (margini bassi e leva alta) dall’altro i lati negativi ovvero: rischio di perdere più del deposito iniziale e cosa ancora più pericolosa il fatto che non sia uno strumento regolamentato.

Leave a Reply