Lezione di Trading: quanto sono importanti i Livelli?


Oggi faremo una piccola Lezione di Trading: quanto sono importanti i Livelli?

Non mi stuferò mai di ripetertelo, i mercati sono manovrati (i Market Mover esistono) e molti movimenti vengono eseguiti con un solo e unico scopo, fregare i polli!
Chi manovra i mercati non ha modo di vedere con certezza dove sono gli ordini da andare a cacciare ma, conoscendo bene i ragionamenti applicati dai trader non ci mettono molto a stanarli e, secondo te in questo quanto sono importanti i Livelli?
Uno sei sistemi più banali per fare razzia di ordini è quello di andare a intercettare i livelli più interessanti. Ne esistono di diversi e come ben capirai non posso elencarteli tutti qui ma voglio comunque farti un regalo dandoti un’informazione abbastanza preziosa per il tuo Trading.
Se vuoi guadagnare, come gia detto in altri post, devi seguire i Market Mover, non precederli.
Se vuoi attendere il loro arrivo ti consiglio di tracciare dei livelli sui minimi e sui massimi di giornata fatti segnare nei giorni precedenti (a ritroso di 3). Stai certo che i Market Mover arriveranno a fare scorpacciata di piccoli e innocenti Trader e tu potrai mangiare con loro.
In che modo? Diciamo che i nostri predatori (Market Mover) come avviene in natura si avvicinano alla preda (Trader) in modo molto tranquillo per non destare sospetto e poi, all’ultimo, con estrema velocità vanno a colpire la preda.
In questo momento di concitazione non devi fare assolutamente nulla ma rimani guardingo perché non appena la lotta sarà finita tu dovrai fare il tuo ingresso.
Ti starai chiedendo come agire, ora te lo spiego.
Ipotizza che ci siano 100 persone tutte intente a spingere un’enorme molla, a un certo punto arriva una sola persona ma con la forza di 500 uomini e invece di spingere comincia a tirare. Cosa succederà? I 100 uomini non potranno nulla contro la forza di questo fantastico personaggio (Market Mover) che dispone di una forza 5 volte superiore alla loro quindi la molla che spingevano verrà estesa dal super uomo. Ma poi, quando il super uomo mollerà la presa, cosa accadrà? La molla tornerà a comprimersi spinta dalla forza opposta dei 100 uomini.
Ora usa questo concetto nel trading, abbiamo 100 Trader che spingono il mercato in una direzione e, allo stesso tempo siamo molto vicini a una zona d’attacco per i Market Mover. Se a un certo punto il Market Mover si comporta come ci aspettiamo ovvero va a caccia, il mercato sarà spinto verso la preda (livello). Una volta che il predatore avrà ottenuto quello che vuole uscirà di scena e il mercato cosa farà? Cercherà semplicemente di rientrare nella sua vecchia posizione.
E ora passiamo alla nostra Lezione di Trading: i Livelli.
Quindi tieni a mente quanto ti ho scritto e guarda questa immagine
Tecniche di Trading Livelli
Hai visto come lo stesso livello viene toccato più e più volte e come nell’ultima sezione segnata in giallo il mercato esplode spinto dai Market Mover per andare a caccia per poi tornare sui suoi passi?
Bene, di queste formazioni grafiche ne trovi quante ne vuoi e soprattutto potrai imparare a selezionare i giusti livelli con relativo indicatore per filtrare i movimenti, ti basterà unirti al prossimo gruppo di studio che si aprirà col Corso di Trading Online!
 

Leave a Reply