Lezione di Trading online

Lezione di Trading online: Conosci la differenza tra Azioni e Obbligazioni?

Sicuramente avrai letto qualche Lezione di Trading online più entusiasmante ma credo che anche questi concetti debbano essere imparati per non passare come un cretino che non conosce le basi dei mercati.

Vediamo di fare chiarezza con un esempio di modo da rendere più semplice la comprensione.
Pinco Pallo srl vuole aumentare il suo capitale ma non vuole passare dalle banche quindi decide di quotarsi in Borsa con la Pinco Pallo SPA. (Mi raccomando, comprate le azioni 😉 )
Poi, non contenta, decide di emettere obbligazioni per dare la possibilità a nuovi soci di entrare.

Quale sarebbe la differenza tra l’acquisto di un’Azione o di un Obbligazione?

Vediamolo insieme con questa mini Lezione di Trading online:

AZIONE

Se decidi di acquistare un’azione diventi in percentuale proprietario della Pinco Pallo SPA.
L’acquisto di un’Azione comporta diversi rischi imprenditoriali tra cui la perdita del capitale.

OBBLIGAZIONE

L’obbligazione è un titolo di debito. In questo caso l’obbligazionista presta soldi all’azienda la quale sarà tenuta a restituire il capitale più gli interessi. L’obbligazione avrà scadenze e modalità ben precise.
L’obbligazionista a differenza dell’azionista non diventa proprietario dell’azienda in percentuale al suo apporto di capitale ma fornisce alla stessa solo della liquidità in prestito.

AZIONE

L’azione non garantisce rendite di alcun genere. L’azienda può decidere alla fine dell’anno di distribuire gli utili conseguiti come dividendi agli azionisti ma anche di investirli nuovamente nell’azienda stessa non riconoscendo nulla all’azionista. Il prezzo dell’azione, sulla base dell’andamento e di molti altri fattori dell’azienda può aumentare o diminuire. Rivendere un’azione che si è rivalutata porta un guadagno all’azionista, nel caso contrario una perdita.

OBBLIGAZIONE

Le obbligazioni nella maggior parte dei casi si presentano con cedole determinate ex-ante nel tempo e nel valore.
Questo non è da poco perché puoi avere una stima del guadagno con anticipo. Il valore dell’obbligazione invece non si può stimare ma solitamente un obbligazione si tiene in portafoglio fino alla data di scadenza così avrai la certezza di riavere per intero il tuo capitale più la somma di interessi che ti spetta.

AZIONE

La società fallisce! Mi dispiace, puoi salutare il tuo denaro. Acquistando l’azione sei diventato proprietario e ciò comporta il rischio imprenditoriale quindi: addio soldi!

OBBLIGAZIONE

In questo caso la società viene messa in liquidazione, si vende quanto di proprietà dell’azienda e come sempre accade si vanno a soddisfare prima i creditori, poi i vari fornitori, in seguito gli obbligazionisti e se avanza qualcosa gli azionisti.

Spero che questa breve Lezione di Trading online ti sia di aiuto. Queste informazioni non sono necessarie per Tradare con le nostre tecniche, noi siamo investitori da mercato IntraDay e non di lungo periodo però avere una visione più larga del funzionamento dei mercati non fa di certo male.

Leave a Reply