Order Flow, decifriamolo.

Nel precedente articolo ti ho dato un assaggio di quello che è l’Order Flow, se non lo hai ancora letto lo trovi qui: Articolo
Come avrai avuto modo di vedere questo potentissimo strumento molto utilizzato dai Trader Professionisti ci permette di leggere all’interno di ogni singola candela dandoci la grande possibilità di visionare quello che stanno facendo tutti gli altri Trader.
Entriamo un pò di più nello specifico; cosa sono tutti quei numeri che vediamo all’interno di ogni singola candela?
Un estratto preso da una serie di candele esplose grazie al nostro Order Flow:
Come avrai capito quelle segnate dalle frecce sono singole candele di prezzo.
Quello che probabilmente non capisci sono i vari numeri che si susseguono dentro ogni candela. Te lo spiego; quelli che vedi sono i contratti realmente scambiati per ogni livello di prezzo.
Da una parte (lato sinistro) abbiamo il BID, dall’altra parte (lato destro) abbiamo l’ASK.
Sono certo che starai pensando che riuscire a decifrare tutto quello che accade tra venditori e compratori è quasi irrealistico ma fidati, non è così!
 
Ti faccio un esempio:
Immagina di essere davanti ai monitor, stai monitorando il tuo sottostante e si sta per delineare quella che è una conformazione che di solito utilizzi per entrare a mercato come può essere (per banalizzare il più possibile) un livello di supporto. Oggi probabilmente ti affidi alla tua esperienza ma non avendo la sfera di cristallo non puoi sapere se quel determinato livello di prezzo reggerà o meno, giusto?
Immagina invece di avere la possibilità di guardare dentro le candele per capire come stanno ragionando gli altri Trader. Immagina di poter vedere gli altri Trader che stanno aumentando le loro posizioni short per andare a sfondare quel livello oppure di poter vedere se la maggior parte dei Trader sta cominciando ad acquistare perchè intenzionati a far reggere quel livello.
Immagina se oltre a questo tu avessi la possibilità di vedere quanti ordini stanno passando su quel livello per l’intervento delle Mani Forti intenzionate a dare la spinta long al mercato ecc.
Pensa se tu potessi avere una sfera di cristallo pronta a dirti quello che sta succedendo per ogni tuo metodo di lavoro:
– doji
– supporti
– resistenze
– Punti Pivot
– Fibonacci
– Insomma, tutti i metodi!
Bene, smetti di immaginare perchè da oggi non ti serve più la sfera di cristallo perchè puoi avere uno strumento che funziona allo stesso modo; si chiama Order Flow!

Leave a Reply