Piattaforma Demo

Oggi parleremo della pericolosità che può avere la piattaforma DEMO fornita da tutti i Broker per darti la possibilità di mettere in pratica le tue abilità come Trader.

La Piattaforma Demo è una piattaforma per fare trading a tutti gli effetti, l’unica piccola ma grande differenza è data dal fatto che non utilizzi soldi veri.

La Piattaforma Demo è importante per testare due cose o almeno così dovrebbe essere, vediamole:
La prima cosa come già detto riguarda le tue abilità come Trader, la seconda che in molti sottovalutano serve a conoscere e testare se stessi.
Si, hai letto bene, serve a conoscere te stesso nel senso che dovrebbe far emergere le tue doti e le tue paure, siano esse psicologiche che emotive.

Con una Piattaforma Demo, a seconda del Broker, hai a disposizione del denaro virtuale. Puoi fare tutti gli ingressi che vuoi, provare nuove strategie, imparare a posizionare i tuoi ordini con relativi Stop Loss e Take Profit, puoi settarla a tuo piacimento scegliendo i colori, quali indicatori utilizzare ecc. Il tutto senza rischio di subire perdite visto che tanto non hai un conto reale collegato.
Ed è qui che la maggior parte degli aspiranti Trader tesse i primi errori che dovrà poi gestire quando deciderà di operare con soldi reali.
La maggior parte delle persone infatti usa la Piattaforma Demo in maniera completamente sbagliata ovvero come lo strumento che ha il solo fine di testare le tecniche piuttosto che l’operatività a 360 gradi.

La Piattaforma Demo dev’essere utilizzata come se fosse collegata a un conto reale per modellare tutte le emozioni che si presentano quando si opera nei mercati.

Abbiamo già ripetuto mille volte quanto sia importante la psicologia nel Trading quindi perché non cominciare a testare le emozioni gratuitamente?
Credi che una volta testata la tecnica non avrai problemi a gestire le emozioni? Non fare questo madornale errore!
Molti aspiranti Trader infatti riescono a ottenere ottimi risultati quando adoperano la Piattaforma Demo ma, una volta aperto un conto REALE le cose cambiano direzione e i successi lasciano spazio alle perdite che si accumulano per un solo e unico motivo: il Trader o l’aspirante tale si è trovato in una situazione completamente diversa rispetto alla “finzione” che gli dava sicurezza quando tradava con denaro virtuale.

Ho sentito persone dire che con la Piattaforma Demo il Broker lo faceva “vincere” per invogliarlo ad aprire un conto reale con il quale le cose sono cambiate. Fidati, non è colpa del Broker ma solo della situazione psicologica di sicurezza che viene meno infatti, la Piattaforma Demo non è differente per dati forniti alla piattaforma con conto REALE.
Quando chiedi al tuo Broker di attivare una Piattaforma Demo devi quindi ragionare come se investissi soldi tuoi, reali.
Altra cosa che in molti sbagliano è l’apertura delle posizioni con più lotti soprattutto quando bisogna recuperare delle perdite, ti faccio un’esempio:

Apri una posizione e dopo qualche istante prendi uno Stop.
Cosa dovresti fare? Mantenere un atteggiamento da Trader quindi incassare psicologicamente la perdita e attendere un nuovo segnale di ingresso per recuperare.
Come? Come se il tuo conto fosse REALE e non DEMO quindi utilizzando tanti contratti quanti ne prevede il tuo piano da Trader.
Invece cosa fai? Chi se ne frega, tanto non sono soldi REALI! Sbagliato, perché così facendo non ti crei quella “scorza” psicologica che ti servirà in futuro.
Ma non ti fermi e… aprirai posizioni senza senso magari utilizzando più lotti (cosa che magari con un conto REALE non potrai fare) e comincerai a Tradare tutto quello che vedi o che non esiste o che non rispecchia per niente quelle che sono le tue tecniche per il solo gusto maniacale di voler recuperare il prima possibile quanto perso.

Questo è il peggior modo di usare una Piattaforma Demo perché tali atteggiamenti ti porteranno a riversare le stesse abitudini quando avrai un conto REALE.

Se usi la Piattaforma Demo in maniera diligente quindi come se fosse un conto REALE avrai sicuramente dei benefici:
NON ti troverai ad avere il patema d’animo ogni volta che col tuo conto REALE dovrai aprire una posizione.
NON ti troverai a sudare freddo ogni volta che aprirai una posizione.
NON ti troverai a dover gestire tutte le incertezze quando arriverà il momento di chiudere un’operazione anche se in profitto.
NON ti troverai a dover gestire il recupero di una perdita cercando di raggruppare tutta la tua pazienza in attesa della prossima opportunità per entrare nuovamente a mercato.
NON ti troverai a non poter utilizzare un conto da €100.000 come quello che ti aveva fornito il Broker per recuperare con 20 lotti in un solo Trade lo stop preso.

Credo che quanto detto sia ampiamente sufficiente per farti capire l’importanza che può avere un conto DEMO nel determinare il tuo futuro da Trader.
Ricapitolando:

  • Usa la Piattaforma Demo come se fosse REALE.
  • NON entrare a mercato tanto per.
  • NON usare più lotti di quanti ne potresti usare realmente
  • NON cercare di recuperare le perdite immediatamente, attendi il momento giusto e sviluppa la giusta pazienza.

Vedrai che se utilizzerai con intelligenza la Piattaforma Demo il passaggio alla “REALTA'” sarà sicuramente più morbido e avrai sviluppato le giuste doti mentali ed emotive che saranno indispensabili per il tuo successo nel Trading.

 

Leave a Reply