Tecnica di Trading Infallibile

Sei pronto a scoprire la Tecnica di Trading Infallibile?

Bene, ancora un po’ di pazienza e sarà finalmente tua la Tecniva di Trading Infallibile, ma prima:
Sono anni che seguo il Trading: corsi, libri, video e chi più ne ha più ne metta.
Ho visto centinaia di tecniche diverse, ho visto usare una marea di indicatori, ho visto persone analizzare i mercati per ore prima di entrare.
Ho visto altri eseguire l’analisi fondamentale, chi l’analisi tecnica e altri ancora che incrociavano le informazioni di entrambe per cercare di capire da quale parte potesse andare il mercato.
Oh, ho visto anche quelli che si buttano come Kamikaze a mercato tanto alla fine “o sale o scende”.

Tralasciando l’ultima categoria di folli suicidi tutti gli altri utilizzano tecniche diverse ma, quale di queste funziona realmente, quale può essere considerata la tecnica di Trading infallibile?

  • Corsi e Libri: se fatti bene e da persone che lavorano REALMENTE sui mercati possono dare buoni risultati, peccato che la maggior parte di questi NON fa vedere quanto guadagna veramente quindi un salto nel buoi.
  • Video: ne ho visti tantissimi ma nessuno a oggi mi ha dato grande fiducia. Alcuni di questi fanno trasparire tutta l’insicurezza di chi li produce, nulla di interessante.
  • Indicatori e Oscillatori: ne esistono un’infinità, difficile dire quale sia il migliore perché per poterlo definire bisognerebbe testarli per mesi uno per uno.
  • Analisi Fondamentale: serve molto per i Traders di lungo periodo, un po’ meno per quelli di breve. Se per un Trader di lungo periodo dev’essere accurata per un Trader da più operazioni nel corso della giornata può essere più veloce prestando particolare attenzione solo alle notizie più importanti che possono arrivare nel corso della giornata.
  • Analisi Tecnica: personalmente credo sia tra le migliori soluzioni da utilizzare nei mercati. Il mercato è ciclico, i poteri forti fanno sempre gli stessi identici movimenti, nessuna incognita.

Quanto detto rimane solo un mio modesto parere ma, quale di queste Tecniche può dare vita alla tecnica di Trading infallibile?
Quale devo usare per avere successo? Perché a parità di tecnica alcuni Trader riescono e altri falliscono miseramente?

Tralasciamo le prime due domande perché non esiste una risposta. Il metodo perfetto, quello che funziona sempre e comunque con tutti non esiste, fattene una ragione.
E allora, cosa siamo qui a fare? Siamo qui per farti capire quale tecnica devi usare per avere successo. Mi contraddico? Assolutamente NO!
Sai perché non mi contraddico? La risposta è molto semplice: la tecnica di Trading infallibile è quella che riesci a fare tua!

La maggior parte dei Trader inizia a tradare senza voler spendere denaro: due informazioni le prendo qui, tre da quel libro, un consiglio da quel video, amalgamare bene e via.
NON funziona così, non è una ricetta di cucina.


Vediamo cosa non devi fare se vuoi ottenere successo nel Trading:

  • NON devi perdere tempo in Formazione spazzatura!
  • NON devi sottovalutare i mercati, come per ogni professione anche in questa devi studiare. (Allenare il tuo occhio a riconoscere i movimenti è fondamentale).
  • NON devi buttarti subito impegnando soldi veri, testa ciò che hai imparato in DEMO.
  • NON Investire fintanto non sarai pronto.

FORMAZIONE: la fase più importante è la formazione, lascia perdere tutta la spazzatura che trovi cercando qua e là.
NON serve, ti distrugge ancora prima di iniziare. Se vuoi diventare un chirurgo di certo non ti basterà guardare un video su YouTube, se vuoi diventare un Trader professionista vale la stessa regola. Sento e vedo gente che parla di Libertà Finanziaria, la vedono come un miraggio, qualcosa che forse un giorno raggiungeranno ma non si sa bene quando.
Queste persone continuano il loro sogno ad occhi aperti tralasciando la cosa più importante: lo studio.
Affidano i loro denari ad altri, si mettono nelle mani di perfetti sconosciuti nella speranza che questi in un modo o nell’altro gli diano il modo di riscattarsi. NON funziona così, nessuno ti darà MAI la Libertà Finanziaria, magari la raggiungeranno loro grazie alla tua pigrizia e ai tuoi soldi ma di certo non tu. Investi su te stesso e STUDIA.

STUDIO: una volta appresa una tecnica che funziona devi farla tua. Nel nostro caso devi imparare a riconoscere determinati movimenti, devi capire come entrare, come gestire la posizione, quando uscire, come gestire il tuo denaro e cosa più importante devi fare i conti con quello che ti diranno le tue emozioni.
Il percorso per arrivare ad avere la tecnica di Trading infallibile non ha un tempo definito, può cambiare da persona a persona ma il risultato è certo. Il mercato è un libro fatto di segnali, sono lì e si sviluppano in tempo reale, devi solo trovare la chiave per decodificare quanto ti stanno dicendo, come facciamo noi.

DEMO: le piattaforme DEMO sono ottime per testare quanto imparato ma devi usarle scrupolosamente, come se stessi già utilizzando denaro reale.
Questo ti aiuta a lavorare sulla tua psicologia da Trader e fidati, non sarà cosa facile. NON preoccuparti se inizialmente sbagli, è normale, si chiama pratica e la devi fare.
Ricordi quando sei salito per la prima volta in auto? Teoricamente conoscevi il funzionamento: accendo, frizione, innesto la prima e via, risultato: Auto spenta in partenza.
Quanto è complicato avrai pensato, e io che credevo di poter diventare il nuovo Senna dei Parioli.
Tutte quelle cose da fare contemporaneamente, che casino, non ci riuscirò mai! Ora invece con buona probabilità guidi e non solo, mentre lo fai chiacchieri con i passeggeri, rispondi al telefono, mangi un panino mentre sei in colonna e la tua macchina come per magia non si spegne mai per una partenza sbagliata.
Il tuo cervello fa tutto in automatico, se ne frega di quello che stai facendo, ti ha sostituito. Lo stesso succede in qualsiasi cosa fai, tutto dopo un po’ diventa naturale, come respirare!
Vale anche per il Trading? SI, ci vuole solo più tempo perché le variabili sono maggiori. Per questo motivo ti inviamo dei grafici tutti i giorni, per quanto sia noioso è necessario per abituare il tuo cervello a riconoscere alcuni movimenti del mercato, quindi STUDIA! Non li ricevi? Inserisci la tua mail in fondo alla Home Page e li avrai.

INVESTIMENTO: si parte. Ti posso assicurare che sei avrai fatto bene le prove con la piattaforma DEMO e avrai preso “confidenza” con le tue emozioni non avrai grandi problemi perchè avrai la tecnica di Trading infallibile.

Quindi, in conclusione, NON esiste la tecnica di Trading infallibile perché la Tecnica vincente SEI TU.
Formati e applica il sistema. Sbaglia e riapplica.
Così via fino a quanto il tuo cervello non entrerà in modalità Automatica.
NON sottovalutare la cosa, serve perseveranza e impegno se vuoi ottenere risultati ma posso garantirti che sarai ripagato ampiamente per lo sforzo.


Leave a Reply