Volume Composite

Order Flow, DELTA e basta? No, oggi parliamo di Volume Composite.

No caro amico mio, abbiamo molto altro da dirti.
Abbiamo visto come l’Order Flow ci dia indicazione di cosa avviene per ogni singolo livello di prezzo, abbiamo visto come il DELTA ci dica chi sta avendo la meglio tra venditori e compratori ma questo non ci basta.

Abbiamo detto che quello che ti stiamo offrendo è pura dinamite, quello che si usa all’interno delle room dei Trader professionisti e non possiamo fermarci solo a Order Flow e DELTA degli scambi anche se questi già da soli sono armi potentissime.
Negli articoli precedenti abbiamo visto degli esempi pratici con degli screen e in questi stessi esempi ti ho fatto notare alcuni livelli di prezzo, erano tracciati in verde, ricordi?

Ora guarda qui…

Quello che vedi rappresentato in figura è uno screen del Volume Composite impostato a 240 minuti e calcolato su oltre 300 giorni di mercato.
Cosa ci permette di vedere? Semplice, con la giusta programmazione possiamo andare a intercettare tutti i livelli di prezzo in cui ci sono stati maggiori scambi e tutti i livelli di prezzo in cui il mercato ha avuto delle accelerazioni.
Accidenti Andrea, che informazioni inutili che continui a darci! Allora; prima ci dai dei pattern che sono fenomenali visto il rapporto stop/target, poi dopo un anno di assenza arrivi con nuovi metodi che ci dicono come esplodere una candela per vedere cosa sta succedendo al suo interno grazie all’Order Flow, come capire cosa farà il mercato in determinate situazioni grazie al DELTA degli scambi e ora ci dai anche informazioni per tracciare livelli di prezzo che solo in pochi conoscono?
Si, hai letto bene, che solo in pochi conoscono! Perchè a volte il mercato arriva su un livello e rimbalza? Perchè altre volte invece lo sfonda a gran velocità?
Vuoi che te ne dica una nuova, tanto ormai…
Si narra che una resistenza o supporto si possa definire tale solo quando il mercato ci rimbalza contro almeno 2 volte. E chi lo dice? Chi non ci assicura che su quel livello il mercato in realtà ci ha già rimbalzato più volte in passato? Esiste qualcosa che può dirci se quel livello presto diventerà una resistenza o un supporto? Credo di non doverti nemmeno rispondere…
Tornando al nostro Volume Composite, come definiamo le aree di interesse? Te lo dico al prossimo appuntamento!

Leave a Reply